Serie CGold: ATLANTIS PeB NERVIANO – FOR ENERGY VIGEVANO 70-76

Guidi vs Vigevano

 

Nella prima gara casalinga della stagione, Nerviano sfodera una grande prestazione che mette in seria difficoltà la corazzata vigevanese, arrivando addirittura a sfiorare l’impresa: finisce 70-76, ma la prova dei ragazzi di coach Morganti merita senza dubbio gli applausi convinti dei numerosi tifosi accorsi al Pala Da Vinci per l’occasione.

L’avvio di partita lascia intravedere le difficoltà dei neroverdi al tiro, spiacevole leitmotiv dell’intero primo tempo; il comportamento della difesa è buono, ma la scarsa (praticamente nulla) efficacia offensiva fa segnare un parziale di 7-0 a 5:51′ in favore degli ospiti, con coach Morganti indotto a chiamare time-out poco dopo.
Al ritorno in campo è ancora Vigevano a trovare la via del canestro grazie alla tripla di Grugnetti, allungando così il parziale; quattro punti consecutivi del neo entrato Frontini permettono anche a Nerviano, finalmente, di smuovere la retina.
I gialloblù rispondono con tre punti di Verri (tiro in sospensione prima, 1/2 ai liberi poi), autore anche di un fallo antisportivo, inframezzati dall’1/2 dalla lunetta di Priuli: il tabellone recita 5-13 a 2:46′ dal termine della prima frazione di gioco.
Un parziale di 5-0 firmato firmato Corno-Gatto-Frontini consente ai nostri ragazzi di avvicinarsi notevolmente agli avversari, chiudendo il primo quarto col risultato di 10-13.
Nel secondo periodo, i nostri frequenti errori in fase offensiva, abbinati, di contro, alla crescente efficacia dei loro attacchi, fanno registrare un parziale di 16-25, grazie al quale si va al riposo con gli ospiti avanti di dodici lunghezze.

Al rientro sul parquet, la partita cambia completamente volto: trascinata da un ispiratissimo Corno ( 16 punti per lui, dato ancor più ragguardevole alla luce del fatto che il ragazzo, alle prese con un virus intestinale, abbia avuto modo di allenarsi nella sola giornata di Venerdì!), ottimamente supportato da Guidi (chiuderà con 15 punti a referto), la formazione neroverde si porta a due soli punti dai rivali: 52-54 a 10′ dal termine della sfida.
In apertura di quarto quarto, Nerviano trova prima l’aggancio con i due punti in sospensione di Priuli e, poi, il sorpasso con la medesima giocata da parte di Gatto (11 punti con 9 rimbalzi!): 56-54 a 7:58′.
Botta e risposta Benzoni-Frontini, quindi due triple consecutive di Pilotti che permettono a Vigevano di effettuare il contro sorpasso; la gara è concitatissima, si lotta su ogni pallone, punto a punto.
A 1:57′ dalla fine, grazie ai due punti di un grande Priuli (17 punti), riusciamo a tornare avanti (67-66): l’atmosfera è infuocata, il pubblico ci crede ora più che mai, ma due o tre giocate esclusivamente di puro talento regalano a Vigevano la sudatissima vittoria finale.

Dopo il brutto passo falso con Arcisate, urgeva una reazione degna di nota ed, in questo senso, Vigevano non era proprio il miglior avversario che il calendario potesse regalarci: bisognerà ancora attendere per smuovere la classifica, ma la prestazione messa in luce dai nostri ragazzi vale certamente una grande iniezione di fiducia e la consapevolezza, importantissima, che la strada intrapresa è quella giusta.

#punto e… basket!

 

logo antlantis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...