Under14: Torneo BASKETALPESTO a Genova

under14 a genova8-9-10/dicembre

Nel weeked dell’immacolata è andato in scena in quel di Genova il torneo Basket al pesto che rende omaggio al celebre condimento di basilico e pinoli.
I ragazzi che hanno partecipato sono stati gli under 14 di Puntoebasket Vanzago.
La squadra è stata inserita nel girone 2 dove le squadre da affrontare erano la Virtus Genova e Villaggio basket di S. Salvatore.
Appena arrivati al palazzetto neanche il tempo di rilassarsi e si va subito in campo a giocare contro la compagine di Villaggio basket fortunatamente la partita risulta abbondantemente alla nostra portata e finisce con un 130 a 21; anche la seconda partita giocata un’ora dopo la fine della prima ci vede primeggiare con un 107-21 contro Virtus Genova, anche qui pensando alle fasi successive ci sarà spazio per tutti i giocatori, così da potersi abituare al campo e al ritmo partita.

Il girone si chiude quindi con noi in testa imbattuti e con morale alle stelle sapendo però già che la partita dell’indomani con l’altra squadra genovese non sarebbe stata una facile scampagnata.
Il venerdì ci presentiamo in palestra davvero poco concentrati e con molta stanchezza data da un mix delle partite giocate il giorno prima e il poco sonno della sera prima.

La partenza è comunque a favore nostro e all’intervallo ci ritroviamo sopra di 15 punti, nel terzo quarto ancora la partita viaggia su alti e bassi ma si conclude con un nostro vantaggio rassicurante, ma è nell’ultimo quarto che la nostra squadra si spegne, complici errori grossolani e chiamate assurde dell’arbitro (doppio antisportivo al nostro play che quindi verrà allontanato dal campo) ci ritroviamo con il nostro vantaggio a soli 8 punti a 1 minuto e 30 dalla fine.
Il nostro coach Giovanni è obbligato a chiamare minuto. Al rientro in campo una palla persa sanguinosa e una rimessa sbagliata ci portano a un vantaggio di soli 4 punti per fortuna nostra il cronometro dice che mancano 20 secondi alla fine, riusciamo a tenere palla per concludere l’ultima azione non riuscendo a concretizzare il tiro però riuscendo a portare a casa la partita per 76-72 e a conquistare l’accesso in finale.

Arrivato l’ultimo giorno del torneo in programma ci sono le finaline e il big match noi contro Bresso(prima nel proprio da imbattuta). Il coach per alzare la concentrazione dei ragazzi organizza una mini riunione tecnica per ricordare i movimenti in partita e come poter difendere in maniera migliore gli avversari.
Inizia la partita e per i primi 10 minuti si vede molto di quello che è stato chiesto e la partita si gioca punto a punto con tante palle recuperate da noi e pochi errori al tiro. Il secondo quarto molto bene lo stesso ma qualche sbavatura e qualche errore sulle rimesse ci portano all’intervallo sul punteggio di 18-37 per gli avversari.

Nel secondo tempo però ci ritroviamo senza benzina in corpo, neanche le rotazioni portano una scossa e ci ritroviamo a sprofondare lentamente a un 67-26 che non rende onore all’impegno profuso dai ragazzi in questa partita finale.

Tralasciando il lato sportivo il weekend è stato molto positivo i ragazzi sono stati molto contenti e hanno fatto un’esperienza intensa che ricorderanno negli anni.

Puntoebasket !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...