Storia

PUNTOEBASKET vede al suo interno cinque associazioni sportive di basket tra loro distinte ma collegate che interagiscono nel comune obiettivo di offrire qualità e competenza.

  • U.S.D. Nervianese 1919 sezione pallacanestro è presente sul territorio dal 1989, ha ottenuto nell’ultimo ventennio importanti traguardi sotto il profilo sia sportivo che sociale.

 

  • Basket Parabiago A.D. nata nel 1994 si occupa di minibasket e settore giovanile.
  • Libertas Vanzago nata nel 1974 si occupa di minibasket, settore giovanile e prima squadra in Serie D.
  • Minibasket Lainate nata nel 1994 si occupa di minibasket e settore giovanile maschile e femminile

 

  • Centro Minibasket Pogliano Milanese nata nel 1996 si occupa del settore minibasket.
  • ASD UPN (società non collegata ma che collabora) si occupa di minibasket, settore giovanile e prima squadra in Promozione.

 

PRIMA SQUADRA

Partiti nel lontano 1989 dall’allora 2^DIVISIONE nella stagione 2012-2013 possiamo vantare la vittoria del campionato di serie C regionale arrivando finalmente al palcoscenico nazionale. Nella stagione 2013/2014 abbiamo iniziato il nostro cammino nel campionato DNC (Divisione Nazionale di serie C) oggi SERIE C GOLD, massimo livello societario raggiunto.

 

L’attività iniziata nel lontano 1989 con meno di 30 bambini ha oggi raggiunto numeri a quei tempi davvero impensabili. Oggi la nostra organizzazione gestisce oltre 400 bambini nei centri minibasket di Nerviano, Lainate, Parabiago, Pogliano Milanese e Vanzago.

Nel corso degli anni l’attenzione e la valorizzazione dei giovani atleti ha permesso alla società di creare una struttura di primissimo livello testimoniato dai successi della prima squadra e dalla squadre di settore giovanile. Puntoebasket vanta un’importante attività di vivaio attraverso i centri minibasket ed ha come sbocco naturale le prime squadre, passando per tutte le categorie giovanili.

I grandi risultati e le forti ambizioni che contraddistinguono la prima squadra posano le fondamenta su una grande attività a livello giovanile che ha pochi rivali in Lombardia.

La nostra associazione si pone come obiettivo l’educazione alla socializzazione, al rispetto tra compagni di squadra e avversari attraverso un agonismo che prima di tutto sia il riconoscimento dell’altro, l’impegno come mezzo per il raggiungimento di un fine comune che è giocare “bene” e divertirsi.

I momenti di aggregazione sono momenti di importante condivisione in cui ci si prefigge di insegnare anche attraverso l’esempio.

MINIBASKET

I nostri corsi di minibasket si svolgono da settembre a giugno, sono rivolti a bambini e bambine a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni) e a ragazzi e ragazze fino al compimento degli 11 anni.

SETTORE GIOVANILE

Il settore giovanile, da sempre nostro fiore all’occhiello, ci vede  partecipare ai campionati esordienti, UNDER 13, UNDER 14, UNDER 15, UNDER 16, UNDER 18.

La qualità del nostro settore giovanile è dimostrata anche dal fatto che stagione dopo stagione, molti dei nostri gruppi giovanili, giocano i playoff e spesso anche le finali provinciali e regionali!

ATTIVITA’ ESTIVA

La nostra offerta si completa anche con corsi supplementari facoltativi durante il periodo estivo.

I camp estivi vogliono essere un momento in cui gli atleti possono comprendere la bellezza di potersi dedicare in modo completo all’attività sportiva praticata durante l’anno, confrontandosi anche con atleti di altre età, cogliendo quanto lo sport può essere esperienza profonda di condivisione sia di regole che di rispetto che passano attraverso un’esperienza ludica come il gioco del basket.