PuntoeBasket, Cobra Sports Club e Dr. Biar Academy: nuovo ponte internazionale

PuntoeBasket, Cobra Sports Club e Dr. Biar Academy: nuovo ponte internazionale

PuntoeBasket, Cobra Sports Club e Dr. Biar Academy: nuovo ponte internazionale

PuntoeBasket è lieta di invitarvi domenica 7 dicembre, in occasione della partita di Serie B Interregionale contro Robur Saronno (ore 18), alla presentazione ufficiale – tra il primo e il secondo tempo – del Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto con Cobra Sports Club – Basketball Team di Juba e con Dr. Biar Academy, due realtà sud-sudanesi di grande valore impegnate nello sviluppo sportivo, educativo e umano dei giovani.

L’accordo segna per il nostro Consorzio – che riunisce USD Nervianese 1919 Sezione Pallacanestro, Basket Lainate A.D., Basket Parabiago A.D., ASD Pol. Libertas Vanzago e Centro Minibasket Pogliano Milanese – l’avvio di un percorso di cooperazione internazionale fondato sulla condivisione di competenze, la promozione del basket – soprattutto femminile – come strumento educativo e la costruzione di opportunità di scambio tra atleti, allenatori, studenti e comunità.

Alla presentazione prenderanno parte autorità istituzionali e una delegazione di giovani sud-sudanesi, testimonianza concreta dei valori di dialogo, inclusione e crescita reciproca che animano questa iniziativa. Siamo particolarmente onorati di accogliere:

S.E. Dhanojak Obongo – Ambasciatore Plenipotenziario e Rappresentante Permanente presso FAO, WFP e IFAD, nonché Ambasciatore non residente della Repubblica del Sud Sudan in Grecia (Atene).

Prof. Arop Leek Deng – Già Agricultural Officer per la FAO; attualmente consulente in collaborazione con l’Ambasciata del Sud Sudan.

Luca D’Ippolito – Console Generale Onorario Designato della Regione Lombardia per la Repubblica del Sud Sudan.

Il progetto è sostenuto dall’Ambasciata della Repubblica del Sud Sudan in Italia: il nostro ringraziamento va a S.E. Ambasciatore Dhanojak Obongo per il suo sostegno e a Luca D’Ippolito per la fondamentale mediazione diplomatica che ha reso possibile l’avvio di questo rapporto.

Come PuntoeBasket crediamo profondamente nella capacità dello sport di creare ponti, sviluppare capitale umano e ampliare le prospettive educative e culturali dei ragazzi. La collaborazione con Cobra Sports Club e Dr. Biar Academy nasce proprio da questa visione condivisa: un approccio olistico che unisce formazione tecnica, crescita personale e costruzione di valori, nella convinzione che il dialogo internazionale sia oggi un elemento decisivo per progettare il futuro delle nostre comunità sportive.

Siamo orgogliosi di compiere questo passo e di presentarlo domenica alla presenza del pubblico, delle autorità e dei giovani che rappresentano il cuore di questo percorso.

Commento all'articolo