Puntoebasket saluta Coach Fabrizio Francesco dopo cinque anni di grande lavoro

Puntoebasket saluta Coach Fabrizio Francesco dopo cinque anni di grande lavoro

Puntoebasket saluta Coach Fabrizio Francesco dopo cinque anni di grande lavoro

Dopo cinque stagioni ricche di emozioni, sfide, crescita e obiettivi, Puntoebasket saluta e ringrazia Fabrizio Francesco, che conclude il suo percorso con la società, iniziato nel 2019.

Un cammino cominciato alla guida dei gruppi Under 13 e Under 15, con i ragazzi delle annate 2005 e 2007, e proseguito con continuità e passione fino alle ultime due stagioni con il gruppo 2009, nelle annate 2023/24 e 2024/25.

Il suo arrivo ha coinciso con un momento storico complesso, segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Un contesto che avrebbe potuto scoraggiare chiunque, ma che ha invece messo in evidenza le sue qualità migliori: adattabilità, leadership e capacità di fare gruppo anche nei momenti più complessi. Sempre motivato e presente, ha continuato a lavorare sul campo e fuori con grande dedizione.

Con lui alla guida, la società ha raggiunto traguardi sportivi significativi, tra cui:

  • la partecipazione al campionato d’Eccellenza con il gruppo 2009,
  • il terzo posto nel campionato U15 Gold,
  • la qualificazione ai playoff con i 2007.

Ma, soprattutto, ha visto crescere annate di atleti che si distinguono per qualità tecniche, mentalità e valori umani, alcuni dei quali hanno anche esordito con la prima squadra.

Il valore di Fabrizio, però, va ben oltre numeri e risultati. Ha sempre lavorato orientato al miglioramento individuale e collettivo, sapendo creare un clima di lavoro positivo, fondato su dialogo, ascolto e collaborazione. Non è un caso che diversi suoi collaboratori, tra cui De Petri, Brambilla, Moretti e Schillaci siano oggi diventati allenatori. Questo è uno dei tanti lasciti del suo lavoro: la capacità di formare persone, oltre che giocatori.

Le parole del Coach

Mi porto via tanti ricordi – ha detto Fabrizio – soprattutto quelli legati ai ragazzi e allo staff. Ho avuto la fortuna di lavorare con persone vere, che hanno saputo ascoltare, mettersi in gioco e crescere. Loro mi hanno dato tanto e mi hanno fatto crescere anche dal punto di vista umano. Credo di aver lasciato un messaggio chiaro: migliorarsi ogni giorno, rispettare gli impegni, aiutare i compagni, crescere non solo nello sport ma anche nella vita.”

Ora per lui si apre una nuova sfida nel mondo della pallacanestro femminile, alla guida di Pallacanestro Femminile Varese.

A Fabrizio vanno i più sinceri ringraziamenti da parte di tutta la famiglia Puntoebasket, augurandogli il meglio per questa nuova avventura.

Grazie di tutto, Coach Fabrizio. Puntoebasket sarà sempre casa tua.

Commento all'articolo