Nasce il nuovo polo del basket femminile giovanile: quattro società uniscono le forze per un progetto d’eccellenza

Nasce il nuovo polo del basket femminile giovanile: quattro società uniscono le forze per un progetto d’eccellenza

Nasce il nuovo polo del basket femminile giovanile: quattro società uniscono le forze per un progetto d’eccellenza

Una grande alleanza prende forma per sviluppare il basket femminile giovanile nelle aree di Brianza, Arese e Lainate: Basket Foxes SSDRL, ASD Team86 Basket Villasanta, ASD Eureka Basket e A.S.D. Basket Lainate (Puntoebasket), autentico punto di riferimento per la formazione giovanile del territorio, uniscono le forze in un progetto quadriennale all’insegna dell’eccellenza.

Con l’obiettivo di costruire un percorso tecnico, educativo e valoriale per circa 150 giovani atlete, il nuovo polo integrato mira a diventare un vero vivaio interconnesso, in grado di accompagnare le ragazze dalle prime esperienze nel minibasket fino alle squadre senior del Basket Foxes Academy Network.

Il progetto coinvolge quattro società con solide radici e identità ben definite:

  • A.S.D. Basket Lainate (Puntoebasket) – Eccellenza nella formazione giovanile femminile e maschile
  • Basket Foxes SSDRL – Cuore tecnico-organizzativo del progetto
  • ASD Team 86 Basket Villasanta – Storica società con settori maschili e femminili
  • ASD Eureka Basket – Riferimento nella zona Monzese

Unendo le risorse tecniche, strutturali e umane di queste realtà, il progetto punta a creare un modello formativo condiviso e qualificato, capace di rispondere alle esigenze di famiglie e atlete. Tra i pilastri di questa alleanza, A.S.D. Basket Lainate (Puntoebasket) si distingue per la sua lunga tradizione e competenza nel settore giovanile femminile, maturata in anni di attività sul campo e grazie alla collaborazione con Puntoebasket. Lainate si conferma così snodo cruciale per il reclutamento e lo sviluppo delle nuove generazioni di atlete, valorizzando al massimo il potenziale del territorio a nord-ovest di Milano.

Il coordinamento tecnico sarà affidato a Basket Foxes Academy, sotto la guida esperta di Marco Diotti, in collaborazione con Roberto Sacchi, responsabile del settore giovanile di Basket Foxes e allenatore della Serie A2. Diotti sarà affiancato da un team d’eccellenza: tra cui

  • Elena Ceriani (Basket Lainate) – professionista stimata per la sua competenza e il suo approccio formativo nel lavoro con le giovani atlete.
  • Paolo Volontieri (Basket Lainate) – figura di spicco del basket femminile nazionale, ex team manager di GEAS e altre realtà di vertice
  • Monica Fontana (Eureka Basket)
  • Fabio Favalessa (Team 86 Villasanta)

L’inserimento di Elena Ceriani e di Paolo Volontieri conferma la centralità del know-how di Basket Lainate (Puntoebasket) nella gestione del settore femminile e nella creazione di percorsi personalizzati per le giovani promesse.

“Questa collaborazione è un investimento concreto nel futuro del basket femminile – spiega Marco Diotti –. Vogliamo creare un sistema virtuoso, basato su etica, professionalità e crescita condivisa, per offrire alle giovani atlete un percorso di alto livello, ma anche per dare la possibilità di giocare a tutte le ragazze che si iscrivono nelle società. Oltre alla dimensione tecnica sportiva, il progetto vuole porre attenzione anche ad un aspetto fondamentale per le famiglie: la logistica. Per questo motivo sarà importante dotarci di pulmini per sostenere il carico organizzativo delle famiglie delle atlete, tema che spesso fa la differenza. Per sostenere questa iniziativa sarà avviata una raccolta fondi dedicata oltre ad attivare sponsor per finanziare l’iniziativa”.

PROSPETTIVE E ISCRIZIONI

Commento all'articolo