PuntoeBasket trionfa all’11ª edizione del Torneo SPACE GIO 2025!
Sabato 17 maggio è andata in scena l’undicesima edizione del Torneo SPACE GIO, un appuntamento ormai classico del panorama cestistico giovanile, organizzato con passione e grande cura dalla Polisportiva Gio Sport. Una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e della condivisione, dove il parquet è stato sostituito da un campo scolastico adattato.
Un evento amatoriale, riempito da sorrisi, abbracci e panini con la salamella: famiglie sorridenti, bambini e bambine a incitare la propria squadra, genitori armati di smartphone pronti a catturare ogni canestro. In campo, quattro squadre Under 13 pronte a darsi battaglia, con il regolamento “light” del torneo: partite da 4 tempi da 8 minuti, un campo leggermente più piccolo, ma perfetto per garantire a tutti spazio e minuti da protagonisti.
Semifinali
Nel primo match della giornata, PuntoeBasket ha affrontato la 2ERRE CMB Rho, una squadra formata da ragazzi di un anno più giovani ma già molto ben allenati e grintosi. Nonostante la differenza d’età, i ragazzi di Rho hanno saputo mettere pressione, mostrando un gioco ordinato e tanta voglia di sorprendere.
Ma PuntoeBasket, non si è fatta intimorire e grazie a una maggiore fisicità, una buona lettura delle situazioni di gioco e un pizzico di esperienza in più hanno tenuto il controllo dell’incontro fin dall’inizio. Sempre avanti nel punteggio, hanno saputo gestire anche i momenti più delicati con attenzione e maturità, chiudendo il match 35-32, garantendosi così la qualificazione in finale!
Finale
Il secondo impegno della giornata, la finalissima, ha visto PuntoeBasket sfidare GSO Arese. Una partita intensa, tirata, ma anche spettacolare, con azioni rapide, bei canestri e tanta energia da entrambe le parti.
PuntoeBasket è partita fortissimo, mettendo subito in mostra la propria superiorità tecnica e portandosi avanti nel punteggio. Ma a metà partita, forse per troppa sicurezza o semplicemente per un calo di concentrazione, Arese ha accorciato le distanze, mettendo un po’ di pepe al finale.
Ma nei momenti decisivi, i ragazzi di Lainate hanno ripreso le redini dell’incontro. E così, con qualche bella giocata difensiva, qualche canestro arrivato con intelligenza e un paio di rimbalzi fondamentali, PuntoeBasket ha chiuso la partita con il punteggio di 38-33, portandosi a casa la finale e il trofeo, sulle note di We Are the Champions, in un clima gioioso e spensierato, che rappresenta anche una tappa importante nel percorso di maturazione sportiva.
Questa vittoria è anche il frutto del percorso di una squadra in crescita, alla ricerca di una maturità che possa consentirgli un ulteriore step per affermarsi con decisione nel mondo dei grandi. Ogni ragazzo ha dato il proprio contributo per costruire questo risultato.
Ma il messaggio che gli allenatori hanno voluto trasmettere ai ragazzi è chiaro: entusiasmo sì, ma anche tanto lavoro, umiltà e voglia di migliorare.
Complimenti quindi a tutti i ragazzi, allo staff tecnico, ai genitori e a chi ha tifato e sostenuto con entusiasmo.
Con la speranza che questo sia solo il primo di tanti altri traguardi da raggiungere.
Commento all'articolo