MATCH OF THE WEEK: Under13 – SPURS NERVIANESE VS MIAMI HEAT GIOV. ROBUR SARONNO
La nuova rubrica “Match of the Week” si apre con una sfida di alta classifica nel “girone J” Under 13:
San Antonio Spurs Nervianese contro Miami Heat Giov. Robur Saronno, rispettivamente terza e seconda nel girone J, si sono date battaglia Sabato 29 marzo alle 14.15 alla palestra di Nerviano in un match che sa già di playoff.
Tra influenze e infortuni importanti, come quelli di Bellinazzi e Bosani, la settimana di avvicinamento alla partita sembrava più una puntata di ‘ER – Medici in prima linea’ per i nostri ragazzi, anche se arrivavano all’incontro forti di quattro vittorie consecutive maturate dopo il turno di pausa di metà febbraio. Ma di fronte c’era un Saronno organizzato, ben preparato e con la precisione al tiro degna di Chris Kyle in American Sniper.
Per qualche genitore e qualche nostalgico la partita possiamo definirla un remake di Rocky IV.
Gli Spurs Nervianese, come Rocky Balboa, entrano sul ring con il cuore e la determinazione, ma di fronte trovano un avversario organizzato e letale come Ivan Drago.
La palla a due sancisce l’inizio delle ostilità e Saronno parte forte, molto forte, parte con la stessa ferocia di Ivan Drago contro Creed. L’inizio è traumatico e i padroni di casa si trovano subito sotto di dieci punti, ma non si arrendono e con orgoglio e determinazione riescono ad accorciare portandosi a -6 alla fine del del primo quarto; nel secondo la difesa e il ritmo crescente spostano l’ago della bilancia a favore dei nostri ragazzi. Nerviano c’è.
Nel terzo e nell’ultimo quarto, Saronno prova a prendere il largo, ma Nerviano resiste e risponde colpo su colpo, rimanendo in partita con una difesa che tiene botta e un attacco che trova soluzioni, ma negli ultimi minuti la fatica prende il sopravvento: Saronno continua a martellare come Drago nel finale, Coach De Petri prova a chiamare timeout a pochi minuti dalla fine per ricompattare il gruppo, ma nonostante un’ultima piccola reazione, i ragazzi di PUNTOEBASKET, pur lottando con onore, cedono alla distanza e Saronno prende il sopravvento. Il punteggio finale dice 70-55.
LE PAROLE DEL COACH
Nonostante la sconfitta, Mattia e Francesca sono soddisfatti della prestazione. Certo, il rammarico per gli ultimi cinque minuti rimane, ma con una squadra rimaneggiata e alcune pedine fondamentali fuori gioco, i ragazzi hanno dato il massimo, dimostrando la forza di un bel gruppo contro un avversario di livello.
La fiducia non manca: Nerviano è comunque ai playoff e ora resta solo da capire se ci arriveranno da terzi o da quarti.
“Il prossimo ostacolo sulla strada sono gli Indiana Pacers Sporting Milanino, attualmente quarti in classifica – le parole di coach De Petri. La qualificazione ai playoff è già matematica, ma il match sarà decisivo per il piazzamento finale. Si lotta per il terzo posto e di certo cercheremo di non farci scavalcare proprio sul traguardo e con una vittoria in più sarebbe tutto più bello.“
Commento all'articolo