Puntoebaskin: una nuova avventura per la famiglia Puntoebasket
Prende vita PuntoeBaskin, il progetto che apre le porte della pallacanestro a chiunque voglia mettersi in gioco, senza barriere di sorta per chi vi partecipa.
Il Baskin è una disciplina innovativa, nata negli anni 2000, che unisce le parole “Basket” e “Inclusivo”, e che si propone di includere, appunto, in un grande momento sportivo ogni genere di persona che avesse voglia di mettersi in gioco. Le regole e le attrezzature sono pensate per permettere a persone con disabilità fisiche e cognitive, o a semplici neofiti del gioco, di scendere in campo alla pari con atleti di lungo corso, uomini o donne che siano, per divertirsi in una vera e propria partita, in grado di elevare lo sport a vero e proprio strumento sociale.
“Con Puntoebaskin ci impegnamo a portare sul territorio un’opportunità concreta per abbattere barriere e creare vere occasioni di incontro e integrazione” commentano i dirigenti di PuntoeBasket.
Questo modello di inclusione viene espresso anche nel nuovo e apposito logo di PuntoeBaskin, che integra un vero e proprio abbraccio, per esprimere la volontà di aprire le porte del campo e della palestra a coloro che abbiano la volontà di mettersi in gioco e unirsi alla grande famiglia di PuntoeBasket, dove chiunque può trovare il proprio posto.
“È un sogno che prende forma – spiega Nicoletta Bolzoni, responsabile della sezione Baskin – Con PuntoeBaskin vogliamo dare voce a tutti, costruendo uno spazio in cui nessuno venga lasciato indietro”
Il progetto, che inizierà a Settembre, coinvolgerà scuole, famiglie e istituzioni locali, offrendo percorsi di avvicinamento, allenamento e partecipazione attiva e sarà aperto a tutti coloro che volessero provare a giocare e divertirsi con la palla a spicchi, come spiega Francesco Pompa, responsabile della società PuntoeBasket: “Inizieremo con una giornata dimostrativa aperta a tutti e prenderanno il via i primi corsi di Baskin. Invitiamo tutti coloro che desiderano vivere lo sport in modo nuovo e coinvolgente a unirsi a noi e a scoprire questo favoloso nuovo mondo!”
Noi vi aspettiamo per vivere tutti assieme la pallacanestro e diventare sempre più parte della famiglia PuntoeBasket!
Commento all'articolo