Trofeo Vaghi, ottimi spunti per la Invalves nella due giorni di basket al Pala Bertelli
Sconfitta di un soffio con Legnano (Serie B Nazionale), sconfitta dopo aver dominato per 35’ contro Saronno (Serie B Nazionale), il quarto posto della Invlaves al Memorial Vaghi è molto più positivo di quello che i semplici risultati dal campo possano far pensare.
Nel primo incontro di sabato i neroverdi pagano a caro prezzo l’inizio difficile contro i Knights di coach Piazza. Ceppi e compagni guadagnano progressivamente fiducia e consapevolezza, giocando alla pari con gli avversari e rientrando in gara fino al sorpasso. Sodero segna la tripla del nuovo vantaggio legnanese sull’83 a 81, mentre l’ultimo tiro di Moscatelli non trova il fondo della retina.
A meno di ventiquattro ore di distanza la Invalves torna in campo sul parquet del Pala Bertelli, questa volta per affrontare Saronno, altra squadra di categoria superiore. I ragazzi di coach Barbarossa giocano con intensità e agonismo, interpretano al meglio la partita rispettando le richieste dello staff tecnico e toccando un superlativo +17 a 5’ dalla fine. Saronno colpisce con una tripla e la Invalves spegne la luce, con la Robur capace di rimontare e vincere 91 a 86.
“Al di là degli ultimi sciagurati 5’ contro Saronno e qualche difficoltà avuta nel primo quarto con Legnano, possiamo essere molto soddisfatti di quel che abbiamo messo in campo in questi due giorni – dichiara coach Barbarossa. La squadra sta lavorando bene e giocare alla pari con formazioni di categoria superiore è il giusto premio per i ragazzi. Facciamo tesoro anche di questa esperienza, torniamo in palestra con tanto entusiasmo e consapevolezza, con il desiderio di limare gli errori ed essere pronti per il primo appuntamento ufficiale di domenica. La squadra è giovane, credo anche piuttosto divertente da vedere, dunque mi farebbe piacere rivedere il calore degli anni passati fin da subito”.
Appuntamento dunque a domenica 29 settembre, alle ore 18:00, al Pala Da Vinci di Nerviano.